I Prodotti
La produzione del miele dipende da molte variabili, climatiche ed ambientali, per questo motivo non tutti gli anni si riescono a produrre tutte queste varietà.
Nelle produzioni della nostra azienda anche il miele di Tiglio, Propoli, Polline Fresco, Pappa reale, Saponette Artigianali ed unguenti.
Alcune informazioni generali sul miele.
Il miele è un alimento e non un farmaco! Tutte le proprietà che gli vengono attribuite non sono state scientificamente provate a causa dell’impossibilità di produrre tutti gli anni lo stesso tipo di miele. E’ stata invece verificata una attività antibatterica dovuta alla concentrazione zuccherina e al suo PH acido.
Il miele è un alimento glucidico a elevato potere energetico. Fornisce 320 calorie/100g contro le 400 calorie/100g circa del saccarosio (zucchero da cucina). Il potere dolcificante del miele è superiore a quello del normale zucchero da cucina. Ponendo infatti a 100 il potere dolcificante del saccarosio, quello del fruttosio è 173 e quello del glucosio 74. A livello dietetico questo ci permette di realizzare un piccolo risparmio calorico perché a parità di peso con lo zucchero ha un potere dolcificante maggiore ma un apporto di calorie inferiore.
La cristallizzazione è un processo naturale che avviene in alcuni tipi di miele come il millefiori, il tiglio e il tarassaco. Questo fenomeno di cambiamento dello stato fisico è dovuto alle diverse concentrazioni di fruttosio e glucosio, zuccheri semplici contenuti nel miele e legato anche alla temperatura di conservazione.
Il miele si conserva a temperatura ambiente e al riparo da fonti di calore.
Il freddo del frigorifero impedisce alle caratteristiche organolettiche del miele (profumi e sapori) di sprigionarsi conferendo al miele poco profumo e gusto.